Le operazioni promozionali di marketing che si svolgono sui social media stanno ormai prendendo sempre più piede anche in Italia. Sarà la rapidità e la semplicità delle loro dinamiche, sarà il grande bacino di utenti cui si può mirare, sta di fatto che Facebook, Instagram, Twitter &Co sono sempre più scelti come canali su cui sviluppare concorsi a premi.

In questo post vogliamo focalizzare la nostra attenzione sui concorsi che si svolgono su Facebook.

Essi sono in grado di coinvolgere un gran numero di utenti, riscuotere grande successo e ottimi risultati di redemption.

Facebook_Contest

Analizziamo innanzitutto i motivi per cui Facebook è il canale social più adatto e più scelto da agenzie e brand per i concorsi online:

  • Con 28 milioni di utenti solo in Italia Facebook è sicuramente il social network più diffuso ed utilizzato dal popolo di Internet;
  • La registrazione al concorso è più semplice per ogni utente, in quanto alcune informazioni utili sono già fornite dal social;
  • La viralità del concorso è garantita dalle logiche di condivisione del social che danno vita a un passaparola e a dinamiche di member-get-member molto efficaci.

 

Appurato ciò, vogliamo ora elencarvi i 5 elementi per rendere un Facebook contest il più efficace possibile:


1 obiettiviObiettivo preciso

Come per ogni altra attività di marketing, è importante avere chiaro fin dall’inizio il fine ultimo cui si mira con la realizzazione di un concorso. I contest su Facebook si sono rivelati un ottimo strumento per aumentare i fun e l’engagement di una pagina Facebook di una azienda o di un brand, che spesso si trasformano poi in clienti. Inoltre un concorso di questo tipo può essere utile per acquisire nuovi contatti e dati personali degli utenti.


2 meccanicaMeccanica semplice ed adatta

I tipi di concorsi che si possono fare su Facebook sono molteplici: instant win, concorsi fotografici, quiz, concorsi a giuria, ecc. Una volta scelta la tipologia di concorso più adatta al raggiungimento dell’obiettivi che ci si è posti è bene pensare ad una meccanica che sia molto semplice ed intuitiva per tutti il target di clienti che vi parteciperanno.  Richiedere troppi comportamenti complicati potrebbe scoraggiare i clienti a partecipare al concorso.


3 premiPremi accattivanti

Come per ogni concorso è fondamentale che i premi messi in palio siano di grande appeal per tutti coloro che vi parteciperanno. Bisogna che essi siano coerenti con la tematizzazione che si è scelta per il concorso e che suscitino un interesse tale nel pubblico da spingere più persone possibili a partecipare.


4 pubblicitàCampagna pubblicitaria

Promuovere il concorso su Facebook con una consistente campagna pubblicitaria è molto importante, soprattutto nella prima fase per dare così una spinta iniziale alla meccanica per farla diventare poi virale. Questa dovrà essere fatta sia nello stesso social, con post dedicati in cui si spiegano tutti i meccanismi per partecipare, che anche tramite altri canali.


5 assistenzaAssistenza ai partecipanti

È fondamentale offrire una costante e rapida assistenza ai clienti, fin dalle prime fasi di registrazione. Oltre all’assistenza tramite chat su Facebook è sempre utile attivare un indirizzo mail cui si potranno ricevere chiarimenti e aiuto in caso di problemi.

Attenzione però!attention!

La normativa italiana è molto restrittiva per quanto riguarda la regolamentazione dei concorsi sui social ed è facile incorrere in errori e quindi eventuali sanzioni. È perciò importante affidarsi ad esperti del settore.