Che cos’è l’incentivazione?

Cita testualmente il dizionario Treccani che l’incentivazione è una “opera di promozione, d’incoraggiamento, di stimolo a determinate attività economiche”.

Nel campo del marketing l’incentivazione viene utilizzata come strumento utile a spingere un perfezionamento di prestazioni e performance delle aziende e il raggiungimento di loro specifici obiettivi, facendo leva sulla valorizzazione dei proprio singoli componenti.

Gli interlocutori su cui si punta per ottenere ciò sono quindi i dipendenti, i collaboratori, il trade e la forza vendita della azienda.

Attraverso una comunicazione persuasiva ed un processo di motivazione psicologica, supportate da uno stimolo di successiva gratificazione, ovvero l’ottenimento di un determinato beneficio, si cerca di alzare il livello di qualità dell’azienda e le vendite dei prodotti e dei servizi di cui si occupa la stessa.

Cosa molto importante al fine di ottenere ottimi risultati da una campagna di incentivazione è che questa sia in linea sia con le prestazioni dimostrate in precedenza dai destinatari sia con quelle che si prospettano di raggiungere in futuro. Prefissando dei traguardi cui i destinatari non possono aspirare e da loro non condivisi si rischia di ottenere, contrariamente allo scopo, demotivazione ed una autoeliminazione dalla corsa al premio principale; è anche importante che i traguardi assegnati abbiano un alto livello di importanza, e che i benefici distribuiti siano di alto valore ed accattivanti.

Come si organizza una buona campagna incentive?

business-planning-management-gestioneCome prima cosa la campagna di incentivazione va pianificata stabilendo degli obiettivi aziendali che si vuole siano raggiunti dall’organico che si decide di coinvolgere.

 

 

In secondo Rotating Gears Machine Drawingluogo vanno definite la meccanica dell’operazione, che dovrà essere semplice ma efficace, ed un tema che funga da filo conduttore forte e chiaro per dare una identità decisa all’intera operazione.

 

 

 

165981196Bisogna poi procedere alla definizione dei premi. È essenziale, affinché la campagna abbia successo, che questi siano studiati appositamente per tipo di target di persone coinvolte e che siano in linea con il tema scelto. Oltre al classico catalogo premi, sempre apprezzato, il premio di maggior successo è da sempre il viaggio; questo perché il suo valore percepito supera il suo reale valore economico.

 

 

7cf01d32fe76a8bfb79c643e2e3f3559L’attività di comunicazione è un elemento fondamentale. Essa dovrà mettere al corrente tutti gli interessati della campagna di incentivazione, creare in loro aspettativa ed interesse, stimolando all’azione ed essere svolta costantemente durante tutta la durata dell’operazione.

 

Si passa poi alla parte propriamente tecnica con il raccoglimento dei dati degli individui coinvolti, il monitoraggio dei risultati che essi ottengono e  l’erogazione dei premi che vengono raggiunti. È necessario una continua assistenza rivolta alle persone coinvolte affinché il tutto si svolga in maniera semplice e soddisfacente.

 

feed back incentiveUna volta concluso il tutto si dovranno raccogliere i feedback sui risultati raggiunti e una valutazione se gli obiettivi aziendali siano stati centrati oppure no; è il momento in cui si va a scoprire se l’incentivazione è stata fatta in modo soddisfacente.

Piccola curiosità!

695ae55b31c421d2a16559bdf43f578dIl primo ad utilizzare un catalogo premi come forma di incentivazione fu Mc Donald.